Oggi vogliamo proporvi un argomento davvero importante per i luoghi di lavoro, primariamente per quelli chiusi o con scarsa areazione naturale, quali uffici e piccoli laboratori, affrontato da Aria Sicura® la business unit di Firotek specializzata nel controllo del rischio microbiologico degli impianti aeraulici: la pulizia dei fancoil.
Firotek da sempre accompagna il nostro percorso formativo in occasione di convegni e fiere, inerente proprio il tema della salubrità degli edifici e anche della Legionella.
La pulizia dei fancoil, come per qualsiasi altro dispositivo di climatizzazione, è un’attività estremamente importante per garantire la massima qualità dell’aria indoor.
Al giorno d’oggi, gli impianti a fan coil sono largamente diffusi, soprattutto negli uffici e più in generale negli ambienti lavorativi aziendali.
Si tratta, infatti, di una delle soluzioni di riscaldamento e climatizzazione degli ambienti chiusi, più confortevole, efficiente ed economica, rispetto ad altre tipologie di impianti.
Le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo in ambienti chiusi come i luoghi di lavoro. È risaputo che nell’aria che si respira possono essere presenti diversi tipi di inquinanti, virus e allergeni.
Spesso, sono proprio gli impianti di riscaldamento e/o condizionamento dei locali ad essere i principali diffusori di sporco, polvere, batteri e virus, mettendo a serio rischio la salute dei lavoratori.
Questo succede perché, il più delle volte, questi impianti non sono sottoposti ad una corretta e regolare manutenzione.
In questo articolo, Aria Sicura® concentra l’attenzione soprattutto sui fancoil e sulla procedura di pulizia e sanificazione necessaria a garantire un buon funzionamento dei dispositivi ed una maggiore salubrità dell’aria respirabile.
Clicca qui per leggere l’ articolo di Aria Sicura® : Pulizia Fancoil: procedure e approfondimenti
Buona lettura !
Fonte: