Gpl: procedure per il controllo dei serbatoi

 

L’INAIL ha recentemente emanato la circolare circolare n. 11 del 11 marzo 2021, inerente le istruzioni per la procedura con tecnica basata sul metodo di emissione acustica per il controllo di serbatoi per Gpl interrati, ricoperti e fuori terra di capacità maggiore di 13 m³.

Il contesto legislativo

La disciplina di verifica tramite la tecnica di controllo basata sull’emissione acustica è stata estesa ai recipienti a pressione fissi interrati, tumulati e fuori terra con capacità complessiva superiore a 13 m³ dall’art. 64-bis, comma 3, D.L. 76/2020 «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale», convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120/2020. Lo stesso articolo ha affidato all’Inail la definizione della procedura operativa per l’effettuazione delle verifiche di integrità, nonché dei requisiti dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche.

I contenuti della circolare

Il documento dell’Inail analizza:

la procedura per l’accertamento dell’integrità strutturale dei grandi serbatoi per Gpl con il metodo di emissione acustica (Ea), riportata integralmente nell’allegato alla circolare stessa;

  • i destinatari delle istruzioni;
  • il campo di applicazione;
  • le caratteristiche delle procedure.

 

Di seguito il testo integrale della Circolare Inail N.11 del 11 marzo 2021, per tutte le specifiche.

 

Dott.ssa Alessandra Giudici

Fonti:
INAIL

Contattaci

Spiegaci quali criticità vuoi risolvere e quali sono i tuoi obiettivi: siamo qui per trovare la soluzione.